Chi siamo

Arrancabirra

… Com’è che vi chiamate ??  Podismo e … ???!

Già, in effetti chi siamo ?

La maggioranza è composta da cinquantenni un filino “fuori di melone” che grazie alla corsa hanno riscoperto le piacevoli sensazioni del cazzeggio d’adolescente memoria: il guaio (o la fortuna?) è che queste sensazioni hanno prevaricato la parte seria dei nostri cervelli riaprendo per incanto pensieri, parole ed opere … dei nostri lontanissimi 17 anni.

Di conseguenza il cazzeggio – così bene descritto dal vate Umberto Eco ne “La bustina di Minerva” – si è insinuato come un antibiotico nei meandri del nostro inconscio per combattere con ironia lo stress quotidiano del lavoro ( quando c’è e quando non c’è, purtroppo ), le esigenze dei figli che crescono, gli anni che passano col disincanto che ne consegue.
Se volessimo usare un termine politichese potremmo definirci un “movimento trasversale” che va oltre gli stretti confini d’una società sportiva.
Sia chiaro che non siamo solo dei “quasi pensionati” perché col nostro Karma abbiamo contagiato anche splendide fanciulle e mirabolanti giovanotti, ben felici di correre in allegra compagnia.

In Podismoecazzeggio c’è un po’ di tutto, siamo un universo estremamente eterogeneo con una presenza femminile, in termini numerici , difficilmente riscontrabile in altri gruppi sportivi.

Lo scopo principale della nostra attività è quello di ritrovarsi (anche) la domenica mattina per condividere l’hobby della corsa e/o della semplice camminata, con l’obiettivo di veicolare la nostra passione in opere di beneficenza a favore di Enti ed Associazioni che tutelano i diritti e la salvaguardia dei minori in difficoltà.
Siamo anche degli eccellenti organizzatori – quando possibile – di sfiziose gite squisitamente ” gastro-atletico-enologico-turistiche”, abbinate a manifestazioni podistiche nazionali ed estere; nel nostro “curriculum” possiamo infatti vantare esilaranti trasferte per maratone, mezze maratone e trail.
Amsterdam, Arezzo, Berlino, Budapest, Canazei, Courmayeur, Ferrara, Firenze, Gaiole in Chianti, Koper, Lisbona, Livigno, Londra, Losanna, Lucca, Marrakech, Monaco di Baviera, Montecarlo, Padova, Parigi, Praga, Ravenna, Roma, Verona, Zurigo sono state alcune mete delle nostre spassose trasferte “Arancioni”.
Naturalmente non siamo solo tapascioni/e ma vantiamo anche qualche bella freccia sia in campo maschile che femminile, con prestazioni agonistiche davvero di buon livello.

Dal 4/01/2008 siamo costituiti in ” P&C PODISMOECAZZEGGIO Associazione Sportiva Dilettantistica” affiliata alla FIDAL, Federazione Italiana Atletica Leggera cod. VA 636, associata alla FIASP, Federazione Italiana Sport per Tutti, associata alla U.I.S.P, Unione Italiana Sport per Tutti ed iscritta al CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano nr. reg. 56001.
Siamo gli organizzatori della “ARANCIOLONA” – la manifestazione podistica FIASP col maggior numero d’iscritti della Provincia di Varese che si disputa ogni anno lungo il bellissimo percorso del Parco Medio Olona – e della corsa estiva “ARANCIOLINA” , dedicata ai bambini.
Entrambe le manifestazioni sono organizzate naturalmente a scopo benefico per gli Enti e/o Associazioni sopra descritte.
Venite a trovarci tutti i GIOVEDI’ SERA dopo le 21:30 al Centro Sportivo Gerbone di Olgiate Olona (VA) in via S. D’Acquisto: sarete i benvenuti !

314