Gemellaggio Jamaica Olimpic Team – P&C Podismoecazzeggio

Non c’è stato bisogno di recarsi a Londra per svelare il desiderio segreto del mitico coach Stephen Francis: gemellare i suoi celebri atleti – da Asafa Powell alla “regina” Fraser – con il gruppo podistico italiano gastronomicamente più vicino ai suoi concetti esistenziali.
Lo storico incontro è avvenuto all’interno della bellissima pista d’atletica di Lignano Sabbiadoro, abituale ritrovo del Team Giamaicano ( Usain e Blake a parte ) per la preparazione degli eventi sportivi europei.
La richiesta di gemellaggio di Sthepen è stata inoltrata grazie ai buoni uffici dello Chef dell’Hotel ospitante il Team Giamaicano, un cuoco notissimo in ambito locale non solo per le diete ipercaloriche propinate al coach “Franno” Francis (over 150 kg!) ma soprattutto intimo dei coniugi Cobra, storica coppia Vip dei Lidi Lignanesi.
La nostra presentazione agli atleti Giamaicani è avvenuta la mattina di ferragosto, durante una pausa nei loro allenamenti: nonostante la mole ed il tono vocale – vagamente somigliante ad una pentola di fagioli in ebollizione – il coach Stephen è stato tenerissimo nel descriverci alle sbigottite frecce olimpiche in ascolto: l’elenco delle nostre qualità podistiche si è “ingrubbiato” soltanto al momento dell’improbabile traduzione della nostra ragione sociale, risolta poi brillantemente dal coach – dopo una breve pausa interrogativa – con un musicale ” piendsifrommilan”!
Rotto il ghiaccio le pluridecorate medaglie olimpiche di Londra ci hanno accolto con brillante disponibilità ed un container di bellissimi sorrisi , davvero commoventi ; evidentemente la nostra fama deve avere varcato anche l’Oceano Atlantico.
Naturalmente, sia la Fraser che la Mennix – le primedonne delle due delegazioni – si sono scambiate i complimenti per le rispettive prestazioni sportive!
Ma non sono mancati anche i momenti di squisita delicatezza: nell’occasione delle foto di rito, Sherone Simpson, la medaglia d’argento della 4×100 olimpica, su consiglio dell’aitante(!) Carter, oro in staffetta a Londra, ha delicatamente rimesso a posto la spallina del top della dott.ssa Restelli, accidentalmente scivolata; oppure il minuto di silenzio richiesto dal Coach Stephen per l’assenza del nostro amato coach Ghido, ripartito proprio la sera precedente per raggiungere l’adorata consorte a Milano Marittima.
Sthepen era al corrente dei nostri sforzi, ripetuti ed insistenti, per convincere Ghido a restare con noi: inutili tentativi, vanificati dalla sua caparbietà e dal senso del dovere nei confronti della consorte la quale, come tutte le consorti normali ed intelligenti di questo mondo, vedendolo arrivare lo ha poi affettuosamente accolto con il consueto : ” … ma che cazzarola sei tornato a fare ??! “.
Grazie al provvidenziale intervento dell’amabile operatrice ecologica del centro sportivo di Lignano, abbiamo soddisfatto il desiderio vibrante degli Olimpici Giamaicani per alcune foto ricordo dello straordinario incontro.
Al termine del rito le due delegazioni si sono scambiate baci, abbracci e vigorose strette di mano, con promesse per futuri scambi di visite ai rispettivi centri sportivi di Kingston e del Gerbone.
Un ferragosto dunque indimenticabile, tanto da riempire di dubbi il nostro famoso bi-atleta Valerio ( nuoto alla boa + corsa) che dopo aver stretto più volte le mani della Regina dello sprint mondiale , Miss Fraser, non voleva più lavarsele! Sic!
A tutti gli Arancioni, buon ferragosto verde oro!
(e arancio, naturalmente)

Le foto del gemellaggio sono visibili in fototeca oppure qui Gemellaggio Fraser Mennix

Lascia un commento