La prima edizione della Monza Montevecchia 2012 era stata scoperta dalla coppia Mammarathon / Mimmo, alla quale si erano aggiunti anche Niko ed Edo con rispettivi amici “non” orange.
La corsa si era rivelata talmente bella e suggestiva da contagiare ben quattro coppie arancioni alla successiva Momot 2013, per giunta “guarnite” da un considerevole gruppo di tifosi orange pronti ad incitare i propri beniamini, sia lungo il bellissimo percorso che sul traguardo di Montevecchia.
Quest’anno pare proprio che il passaparola sia dilagato a dismisura perché gli Arancioni hanno fatto bingo!
Infatti, ben 10 squadre Arancioni si sono iscritte alla Monza Montevecchia 2014, delle quali n.1 femminile, 2 maschili e 7 miste: da non credere!
Peccato che non siano previsti premi per la società più numerosa perché avremmo vinto a mani basse …
In breve, ricordiamo le caratteristiche salienti di questa bellissima gara di ben 33,5 km: innanzi tutto si corre in coppia ed è obbligatorio arrivare insieme, pena la squalifica.
Non esiste dunque chi va più o meno forte dell’altro, c’è solamente un cuore, una testa ed un’anima che deve arrivare al traguardo con quattro gambe all’unisono, un impegno non facilissimo ma psicologicamente intrigante e molto suggestivo.
Il percorso è bellissimo, quasi interamente su sterrato , praticamente una “ Disneyland Brianzola” che si snoda lungo il tracciato verde che dal Parco di Monza – attraverso il Parco dell’Alta Valle del Lambro, il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone e ben 8 Comuni (Monza, Biassono, Macherio, Triuggio Canonica, Casatenovo, Lomagna, Missaglia e Montevecchia) – giunge sino al Centro Sportivo di Montevecchia, dopo un suggestivo passaggio dalla piazzetta in “città alta”.
Un polmone verde che ti avvolge dall’inizio alla fine dei suoi 33,5 km con ben 12 guadi da attraversare, una miriade di sali-scendi tortuosi, un paesaggio mozzafiato!
A questo si deve aggiungere una perfetta macchina organizzativa al servizio del podista , dal ritiro del pettorale al pasto del dopo gara: unico neo per quest’anno, l’aumento del 15% della quota d’iscrizione 2014, non proprio da spending review. Peccato.
Ma veniamo alle squadre Arancioni che si cimenteranno nell’ardita impresa: tra tutte spicca la mitica coppia glamour Murcia & Monsignore, certamente la più ”in”, quella che ci rappresenterà al meglio per dna, messaggio promozionale, spirito d’iniziativa ed altissima propensione al cazzeggio.
Faremo tutti quanti un tifo sfrenato per vederli sfrecciare all’arrivo di Montevecchia!
Abbiamo poi la nostra “coppia dei campioni”, Cin-Cin & Francesco, che cercheranno di arrivare nella top ten finale: non sarà facile perchè sono previsti atleti di livello internazionale, vedi il Campione del Mondo di ultramaratona Giorgio Calcaterra in coppia con Monica Carlin, pluricampionessa italiana di ultramaratona e detentrice, tra l’altro, del miglior tempo alla 100 chilometri del Passatore.
Ci sarà anche Ivana Iozzia, quattro volte campionessa italiana di maratona e Tommaso Vaccina, campione del mondo a squadre di corsa in montagna, in coppia rispettivamente con Orazio Bottura e Dario Rognoni, vincitori dell’edizione 2013 della Momot e da anni protagonisti nella classicissima “Monza – Resegone”, e tanti altri nomi ben noti nell’ambito del podismo lombardo e nazionale.
Ma i nostri due Arancioni ci daranno dentro come sempre e faranno una bellissima gara anche perché – proprio come noi – si divertono un sacco a prescindere e senza cronometri tra le balle.
C’abbiamo poi la coppia femminile composta da Gabriellula & Mammarathon, oltre a due coppie maschili con i due Frank ( Fogliani & Rocca) e l’inedito team Stefano (Teto) & Pino Frigoli.
Le altre cinque coppie sono miste e precisamente: Zoe & Vigo, Mire & Valter, Tizzy & Cesarone, Alessandra & Viagra, Annaskyrunner & Mimmo.
A loro va il nostro in bocca al lupo! Forza ragazze/i!
Ma non scordiamoci anche degli Arancioni che il prossimo 23 marzo saranno a Roma per la maratona, capitanati dal nostro Re Valentino. Per loro un solo grido: daje!!