La nostra gita a Salisburgo

Le previsioni meteo della vigilia non ci avevano preparato abbastanza al freddo che ci ha accolto sabato nella città di Mozart: 5° con pioggia e vento …
NewsExtra_33338Dopo il ritiro dei pettorali ed un breve giro del centro, ci siamo quindi accampati nella più vicina birreria dove abbiamo banchettato con generose porzioni di wienerschnitzel mit kartoffeln (in pratica, cotoletta impanata con patate), gulasch e birra locale.
Nonostante la tentazione dei maschietti di concludere la serata nel locale “Vesuv Night” di fronte all’hotel, abbiamo fatto i bravi podisti e siamo andati a letto presto in previsione della corsa.
Il mattino seguente il maltempo sembrava non darci tregua, ma siccome Giove Pluvio e Mozart vogliono bene agli Arancioni, la pioggia è improvvisamente cessata poco prima dell’uscita dall’albergo.
Sulla linea di partenza si contrapponevano 2 diversi tipi di runners, assolutamente riconoscibili per l’abbigliamento: i teutonici in canotta e pantaloncini corti e gli italiani in maglia a maniche lunghe, pinocchietti, berretti e guanti.
NewsExtra_33340Alle 9.00 la maratona e la mezza potevano così prendere il via dalla piazza principale del centro. Il percorso era veramente bello perché si snodava nella verdissima periferia di Salisburgo attraversando ville antiche ed anche il parco di un castello, per concludersi poi nella stessa piazza della partenza.
Appena tagliato il traguardo, oltre alla medaglia, ci veniva consegnata anche una bottiglia da 0,5 lt. di birra Stiegl gelata, ottima per farsi venire una congestione immediata !
Assolutamente eccellenti le prestazioni di Gabriellula in 1h 41′ (2a di categoria), di Zoe in 1h 46′ (3a di categoria over80) e di Francesco De Angelis che ha concluso la maratona sotto le 4h.
Nel pomeriggio, vincendo la stanchezza, abbiamo visitato la fortezza che domina la città, famosa per non essere mai stata espugnata negli oltre suoi 1000 anni di storia.
Cena quindi nella simpatica birreria Zirkelwirt.

Lunedì mattina partenza alle 10 e sosta per visitare Innsbruck con l’immancabile pranzo a base di bratwurst mit zwiebel und kartoffeln (in pratica, wurstel con cipolle e patate).
L’arrivo a Busto è avvenuto alle 20.00 e non abbiamo capito perché Batman e il suo equipaggio, partiti insieme a noi, siano arrivati alle 00.30 …
Li abbiamo persi dopo la sosta a Innsbruck dopo che ci avevano detto di voler tornare dalla Svizzera (!) ma qualcuno dice di averli visti a Monaco e poi a Friburgo …

Lascia un commento