SEMBRAVA UNA GARA, INVECE ERA UNA FESTA

Mancavamo dal 2011, quando avevamo iscritto ben 3 squadre. Sto parlando della staffetta “24 x 1 ora” , splendidamente organizzata dal G.A.P. Saronno, dalla quale ci eravamo presi una lunga pausa di riflessione, talmente lunga che alla fine ci ha stancato. E così abbiamo pensato che a tanti nostri vecchi soci e ad un numero ancor maggiore di nuovi iscritti  forse avrebbe fatto piacere partecipare ad un evento che permette a tanti amici di P&C (runners, e non) di stare insieme per tante ore, e non solo per correre. Perchè, se è vero che la corsa  è pur sempre l’ingrediente principale della “24 x 1 ora”, è anche vero che noi -decidendo di tornare a parteciparvi – sapevamo che non avremmo potuto accontentarci di far sgambettare per 60 minuti un po’ di criceti arancioni che (forse) volevano darsi arie da runners seri, magari stando lì a contare i giri della pista percorsi e a registrare i loro tempi di passaggio. No, decisamente non poteva essere questo lo spirito con cui essere presenti a Saronno.p4787827_2915145334_5

Volevamo che questa gara fosse innanzitutto un pretesto per ritrovarci sotto il nostro gazebo e attorno al nostro camper (magistralmente gestito da Cinzia e Valter) per sostenere, con un po’ di urla di incitamento e qualche sfottò, i nostri campioni che stavano correndo. Il tutto innaffiato di Prosecco e ingentilito da leccornie varie, dolci e salate, un po’ comprate e tante altre preparate dalle nostre splendide donne arancioni. p4787827_2915206382_5E così è stato: abbiamo iscritto alla gara  ben due squadre formate da Gabriella CREMONESE, Davide COLOMBO, Daniele BANDERA, Domenico GRAMEGNA, Mimmo BENEVENTO, Roberto ZORZETTO, Giuseppe PITTALA’, Francesco DE PALO, Anna Maria IANNELLO, Giancarlo COCCO, Maurizio VEZZARO, Rahhal NADER, Elena ZANOVELLO, Biagio BRUNO, Valter FORASACCO, Luca CORNACCHIA, Fabio DANI SANSUGARO, Paola COLOMBO, Francesco CHIERICHETTI, Martina VIGNATI, Davide BONINI, Gennaro ESPOSITO, Gianfranco VIGORITO, Grazia CONSOLI,P&C 1 Sara TIRICO, Francesca MISANI, Ezio POZZI, Monica FUMAGALLI, Mirella FERRERO, Franco ROCCA, Luigi VITA, Sonia ASCIA, Loretta RIMOLDI, Elda CERIANI, Francesco DE ANGELIS, Roberto GHIDOTTI, Romeo PIGNI, Tiziana MECOZZI, Giorgio PICASSO, Alessandro MORELLO, Cinzia COLOMBO, Alessandra VENTURI, Luigi CASTELLI, Roberto ALBE’, Claudia ZANON, Alberto PURICELLI, Edoardo FERRAZZI e Ivano TODESCO.

P&C 248 autentici campioni, abbiamo corso per un’ora con la nostra maglia arancione nonostante le più svariate difficoltà: la noia della pista, il caldo tremendo, la crisi “cagotto”, gli altri impegni sportivi, gli obblighi familiari, gli appuntamenti di lavoro, il tanto sonno, gli infortuni dell’ultima ora, lo stomaco troppo pieno di bontà troppo varie, e così via. Tutti abbiamo fatto il nostro dovere in pista, incuranti delle prestazioni delle altre squadre,  quelle dei quasi marziani che ci p4787827_2915205839_5doppiavano continuamente, o quelle dei tapascioni che riuscivano a correre più piano dei nostri soci meno veloci.

Se tanti di noi , dopo un’ora di corsa  faticavano a lasciare il nostro gazebo, perchè troppo presi a ridere, bere, mangiare e a rilassarsi; se tanti amici che non dovevano correre sono venuti a trovarci e hanno trascorso con noi alcune ore chiacchierando e cazzeggiando; p4787827_2915154579_5se i quattro runners che hanno corso per noi pur non essendo nostri soci ci hanno ringraziato per quelle ore condivise con P&C; se tutto, ma proprio tutto ha funzionato a dovere….beh, allora possiamo dire che noi abbiamo vinto. Sì, abbiamo vinto la nostra scommessa, che era quella di usare la corsa come pretesto per ritrovarci e per rinnovare lo spirito di squadra: una squadra che questa volta ha “vinto” grazie anche ai tanti amici ed amiche che hanno lavorato dietro le quinte come le nostre donne tutto-fare Nene, Fosca e le gemelle Rosi ed Anna , o come gli esperti Giorgio e Maurizio che hanno reso tutto più facile.

Capito perché, adesso,  non potete più dire più che correre in pista è noioso? 😉

Francesco De Palo

P.S.: per gli amanti dei numeri e delle statistiche, qui si possono vedere tutte le classifiche:  https://www.mysdam.net/events/event/results-download_40906.do

Lascia un commento