Questa ricetta oltre ad essere buonissima è molto comoda perchè si può preparare in anticipo e mettere in forno all’ultimo momento, in più è scenografica e farete un figurone con i vostri amici.
Gli ingredienti “sardi” io li compro presso il banco di Franco, sardo D.O.C , al mercato di Busto al sabato mattina. Lo riconoscerete dalla bandiera con i 4 mori tipica della Sardegna.
Ingredienti : ( x 4 persone)
- 150gr di Fregola sarda (tipo più grosso)
- 4 Zucchine tonde
- 400 gr. Polpa di pomodoro
- 200 gr. Pecorino sardo semi stagionato
- 4 dl Brodo vegetale
- ½ Cucchiaino di zucchero
- Olio Extra Vergine d’Oliva
- Sale, pepe, basilico, aglio
Preparazione:
In una padella antiaderente soffriggere aglio, olio e basilico quindi aggiungere la polpa di pomodoro, ½ cucchiaino di zucchero (serve per togliere l’acidità al pomodoro) e cuocere per qualche minuto. Togliere l’aglio, regolare di sale, allungare con il brodo e aggiungere la fregola.
Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per almeno 10 min. e comunque fino a che la fregola abbia raggiunto una cottura al dente (controllatela perchè si asciuga abbastanza rapidamente).
Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po’ d’acqua, ma, in ogni caso, a fine cottura la consistenza dovrà essere quella di una pasta al sugo.
Mentre la fregola cuoce lavate le zucchine, tagliatele a fette alte circa 1 cm. ( dovreste ricavare 5 o 6 fette da ogni zucchina) e grigliatele cercando di non confondere tra loro le varie zucchine (la ricetta originale prevede che vadano fritte, ma grigliate sono più leggere e, secondo me, più buone).
Grattugiate il pecorino con la grattugia a fori larghi e tenetelo da parte.
Preparate 4 quadrati di carta da forno di circa 40 cm. x 40 cm.
Assemblate lo sformatino sulla carta da forno alternando una fetta di zucchina, la fregola al pomodoro e il pecorino grattugiato fino ad esaurire le fette della zucchina quindi chiudere la carta con spago da cucina in modo da formare un cartoccio e procedere alla preparazione degli altri fino all’esaurimento degli ingredienti.
Infornare a 200° per 15/20 minuti.
Buon appe … e non sentitevi in colpa
Sabbry
Comments
1 commentoP&C Admin
Mag 3, 2016Slurp ! :o)
Max Debe
Mag 4, 2016Buonissima ma troppo complicata per me. Invitami a mangiarla quando la fai 🙂
Sabrina
Mag 4, 2016Debe non fare il pigrone… Sei sicuramente all’altezza di fare un piatto simile ;o))
Max Debe
Mag 4, 2016Sabbry mi serve una ricetta vegetariana perché Federica non mangia né carne né pesce !
Sabrina
Mag 4, 2016Topolone questa è veg