Già, in effetti, chi siamo ?
La maggioranza è composta di elementi “diversamente giovani ” che grazie alla corsa
( e/o alla bicicletta ) hanno riscoperto le piacevoli sensazioni del cazzeggio d’adolescente memoria: il guaio (o la fortuna?) è che queste sensazioni hanno prevaricato la parte seria dei nostri cervelli riaprendo per incanto pensieri, parole ed opere dei nostri lontanissimi … 17 anni.
Di conseguenza il cazzeggio – ben descritto dal vate Umberto Eco ne ” La bustina di Minerva ” – si è insinuato come un antibiotico nei meandri del nostro inconscio, per combattere con ironia lo stress quotidiano del lavoro ( quando c’è e quando non c’è, purtroppo ), le esigenze dei figli che crescono, gli anni che passano col disincanto che ne consegue.
Se volessimo usare un termine politico potremmo definirci un ” movimento trasversale ” che va oltre gli stretti confini d’una società sportiva e contagia anche splendide fanciulle e mirabolanti giovanotti, realmente giovani, ben felici di correre in allegra compagnia.
In Podismoecazzeggio c’è un po’ di tutto, siamo un universo estremamente eterogeneo con una presenza femminile, in termini numerici , difficilmente riscontrabile in altri gruppi sportivi.
Lo scopo principale della nostra attività è quello di ritrovarsi (anche) la domenica mattina per condividere l’hobby della corsa e/o della semplice camminata , mentre i ciclisti si ritrovano il sabato mattina : l’obiettivo comune è quello di veicolare le nostre passioni sportive in opere di beneficenza a favore di Enti ed Associazioni che tutelano i diritti e la salvaguardia dei minori in difficoltà.
Siamo anche degli eccellenti organizzatori – quando possibile – di sfiziose gite squisitamente “gastronomico-atletico-enologico-turistiche”, abbinate a manifestazioni podistiche e gran fondo ciclistiche nazionali ed estere.
Nel nostro “curriculum” possiamo infatti vantare esilaranti trasferte: Amsterdam, Arezzo, Berlino, Bra, Budapest, Canazei, Cesenatico, Corvara, Courmayeur, Desenzano, Edimburgo, Ferrara, Firenze, Gaiole in Chianti, Koper, Laigueglia, Lisbona, Livigno, Londra, Losanna, Lucca, Marrakech, Monaco di Baviera, Montecarlo, Padova, Parigi, Praga, Ravenna, Roma, Verona, Zurigo … sono state le principali mete delle nostre spassose trasferte “Arancioni”.
Nonostante il cazzeggio istituzionale vantiamo anche qualche bella freccia sia in campo maschile che femminile, con prestazioni agonistiche di categoria di ottimo livello; non ci siamo fatti mancare nemmeno uno straordianrio finisher al ” Tor des Geants 2017 ” ed una formidabile finisher all’ ” Ironman Internazionale di Cervia 2022 ” che hanno portato le nostre maglie arancioni al traguardo di imprese incredibili.
Dal 4/01/2008 siamo costituiti in ” P&C PODISMOECAZZEGGIO Associazione Sportiva Dilettantistica” iscritta al CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano nr. reg. 56001, affiliata alla FIDAL, Federazione Italiana Atletica Leggera codice VA 636 ed all’ ACSI CICLISMO codice 04VA107.
Siamo gli organizzatori della “ARANCIOLONA” – la manifestazione podistica con il maggior numero d’iscritti in assoluto della Provincia di Varese ( oltre 2.800 nell’edizione 2018 ) che si disputa ogni anno lungo il bellissimo percorso del Parco Medio Olon, a scopo benefico per gli Enti e/o Associazioni sopra descritte.
Inoltre siamo gli organizzatori della ” Serale di Busto Arsizio – Memorial Francesca Pirali ” 1°Tappa del Giro Podistico del Varesotto sotto l’egida FIDAL, a supporto della LILT Lega Italiana Lotta ai Tumori agenzia di Busto Arsizio.
Venite a trovarci tutti i GIOVEDI’ SERA dopo le 21:30 al Centro Sportivo Gerbone di Olgiate Olona (VA) in via S. D’Acquisto: sarete i benvenuti !