Comunque vada una bellissima favola: un Arancione al Tor Des Geants ! *Aggiornamento 5

Questa ci mancava: un (giovane) Arancione prova a cimentarsi nel Tor Des Geants !

nico2Facciamo il tifo per il nostro “folle” psicologo  Nicola Tonetti  che sta affrontando un’ impresa “mentale” decisamente impegnativa e fuori ordinanza!
Per i pochi podisti amatori che ancora non conoscono i dettagli del “Tor des Geants” ricordiamo che si tratta di una “buffa” gara podistica Ultra Trail  di “soli” 330 km ( in pratica il giro della Valle d’Aosta con partenza/arrivo a Courmayeur ) con un dislivello di 24000 metri ( diconsi ventiquattromila!!) da percorrere nel tempo massimo di 150 ore.
Fate un po’ voi …
La gara è partita da Courmayeur domenica mattina 11 settembre alle ore 10:00.    Al momento in cui scriviamo sono trascorse circa 35 ore dalla partenza.
Nicola ha effettuato pause per complessivea 3 ore e 50 minuti per dormire ed  ha percorso per il momento circa 92 km: ora sta scendendo dal Col Loson ( 3299 mt) verso il punto ristoro di Cogne ( 102esimo km).

Dunque, comunque vada, questa “buffa follia” di Nicola merita già ora una seconda laurea in “psicologia applicata del cazzeggio pro eventi impossibili” … solo per averci provato!

Grande Nico, siamo tutti con te!
Chi lo desidera può seguire in diretta la follia di Nicola ( pettorale nr. 1643) sul sito  del   Tor Des Geants

Appena possibile forniremo aggiornamenti su questa pagina.


Aggiornamento 1 – Martedi 13/09  ore 16:30
Dopo 55 ore dalla partenza Nicola è ancora (vivo)  in corsa regolarmente ed è giunto mezz’ora fa al punto base di Donnas, al 151° km. dopo aver superato i primi 12500 mt. di dislivello!
Si appresta a trascorrere la sua terza notte sulle alpi, dunque facciamogli sentire il nostro tifo ed il nostro affetto:  chi possiede il suo cellulare lo incoraggi con un WhatsApp o un Sms, gli farete piacere!


Aggiornamento 2 – Mercoledì 14/09  ore 13:00
La “favola” continua, incredibile ma vero!  Nico ha superato anche la terza notte, in 75 ore ha percorso  192 km (!) , superato 17.500 mt di dislivello … e non molla!   Alle 12:46 di oggi è passato al controllo di Niel e lo aspettano al punto base di Gressoney intorno alle 17:00 di questo pomeriggio.
Da non credere!!  Vai Nico   :o)


Aggiornamento 3 – Giovedì 15/09  ore 09:00
E’ arrivato il temuto maltempo ma Nico ha superato indenne anche la quarta notte e sta proseguendo con il suo passo (incredibile) che gli consente di rimanere in gara.   Era arrivato ieri pomeriggio alla base vita di Gressoney intorno alle 18, ha fatto una sosta di sole 3 ore ( l’unica durante le ultime 30 ore di gara! ) ed è ripartito poco prima delle 21.  Durante la notte ha scalato il Col Pinter di 2800 metri ed è transitato a Champoluc alle ore 5:50 di questa mattina.
Ha proseguito scalando il Col di Nana ed ha scollinato circa un’ora fa:  adesso sta scendendo verso la base vita di Valtournanche, dovrebbe raggiungerla – meteo permettendo- prima di mezzogiorno.

Dalla partenza di domenica scorsa sono trascorse 95 ore, Nico ha percorso 230 Km e superato 20.000 mt di dislivello.   Dei 765 concorrenti partiti da Courmayeur 265 si sono ritirati, 1 è stato squalificato e 499 sono rimasti in gara.    A questo punto le parole non servono più a niente:  stringiamo Nico in un grande abbraccio!


Aggiornamento 4 – Venerdì 16/09  ore 02:00
Alla base vita di Valtournanche Nico si è concesso meno di 3 ore di riposo ed è ripartito per scalare il Col Vessonaz 2800 mt.  Ha scollinato  a mezzanotte circa ed in questo momento sta scendendo verso Oyace, che è il punto di controllo posto al 271 km!  Sta viaggiando ad un passo che gli consente di essere in anticipo sull’ultimo cancello orario ma non solo, si sta lasciando almeno 150 concorrenti alle spalle.
Che dire … facciamoci solo una grossa risata incredula … e tifiamo per Nico!!
E’ la sua quinta notte (!) :  forza Balén!

Segui Nicola sul sito ufficiale del Tor des Geants, questo è il suo  Link


Aggiornamento 5 – Venerdì 16/09  ore 23:20
Inizia la sesta notte! Nicola dopo aver fatto una sosta di un paio d’ore ad Oyace s’è rimesso in marcia alle 07:43 ed ha raggiunto la base di Ollomont alle 12:31.  Ha fatto una breve sosta di un’ora e mezza per farsi massaggiare un adduttore dolorante che gli sta dando dei problemi e per mangiare qualcosa, poi è ripartito per Bosses ( 303° km!) che ha raggiunto questa sera alle ore 20:55.
Ha fatto una brevissima sosta a Bosses e si è rimesso  in marcia per iniziare subito la scalata dell’ultima montagna, il Malatrà di ca 3000 mt.:  saranno gli ultimi 30 km di percorso e 1500 mt di disl. positivo che dovrà affrontare di notte e poi …  comunque vada a finire è stato un vero FENOMENO! 


tor

Comments

1 commento
  1. posted by
    Emilia Danneo
    Set 13, 2016

    Tutta la mia stima nell’affrontare un tale percorso cmq vada sara’ un successo…tifo per te

Lascia un commento