Cur cui run ( corri con le rane) – Non competitiva a Nerviano (MI) 2 giugno 2017
Pensavo che fosse la prima volta per me; non avendo l’infallibile memoria casellario del Cobra (Dario Castiglioni per le persone serie) – che ricorda ogni singolo anfratto di tutti i percorsi delle non competitive a livello nazionale – mi sbagliavo! C’ero già stato anni fa.
Ho riconosciuto il luogo della partenza e ad alcuni scorci lungo il canale e mi sono ricordato.
Però, evidentemente, qualcosa deve essere cambiato da quella volta perché non ricordavo una premura ed un’assistenza così cordiale, gentile e premurosa da parte dei volontari della manifestazione.
Tutti in rigorosa maglietta rossa, disponibilissimi verso i podisti e pieni di premure: mi sembrava d’essere all’Aranciolona ( pecco di modestia, lo so … sto diventando vecchio).
E non ricordavo nemmeno l’atmosfera festosa e musicale gestita da un folcloristico gruppo rockabilly che ha allietato dall’inizio alla fine, premiazioni comprese, tutti i podisti presenti, coinvolti più dal ballare gioioso per quel sound irresistibile che dalla voglia di mettersi a correre.
Se aggiungiamo che il percorso di 11,8 km ( ben segnalato) era un mix gradevole di asfalto, pista ciclabile lungo il canale e sentieri nei boschi, che la quota di partecipazione “anti-lucro” era di 5 € in cambio di un bel pacco di lasagne ed ammennicoli vari, oltre ad un simpatico pettorale avente funzioni esclusive di lotteria a premi ad estrazione numerica … che dire: una bella festa del podista amatore! Bravissimi!
Purtroppo questa corsa cade nella festività del 2 giugno, dunque in pieno clima da ponte estivo e primo weekend lungo da piazzare per le ferie: difficile pertanto prevedere un’iscrizione numerosa di gruppo P&C.
Però per il prossimo anno, se ci pensiamo per tempo, potremmo organizzarci meglio ed iscrivere un gruppo più numeroso: ne vale la pena!
Complimenti agli organizzatori e soprattutto ai volontari della “Curcuirun”, davvero bravi!
Mimmo
Alcune foto degli Arancioni scattate da Antonio Capasso e Arturo Barbieri.
Tutte le foto della manifestazione sono disponibili sui siti Andocorri e Podisti.net