Estate torrida da record Voilà i nostri rimedi !

Con il caldo torrido di questa estate i “Martedì del Coach” si sono rilevati un fantastico espediente per affrontare con allegria i 36 gradi costanti di queste giornate.
La ricetta inventata lo scorso anno dal nostro Coach, alias Roberto Ghidotti, Ghido per gl’intimi, è molto semplice:

a) si va sul Lago di Monate, pulito e balneabile
b) si organizza una corsetta serale leggera , a ritmo blando, buono per parlare in compagnia, dove i più veloci ritornano sui loro passi per riprendere i più lenti e mantenere compatto il gruppo
c) s’imposta la partenza e l’arrivo presso una spiaggetta attrezzata con lettini e docce post-corsa
d) si delinea un percorso gradevole, non più lungo di 7/8 km tra i sentieri dei boschi limitrofi cercando di non perdersi, cosa che succede raramente ( di non perdersi) ma fa parte del gioco
e) al termine della corsa ci si spoglia, s’indossa un costume e ci si butta nel lago con l’acqua a temperatura ideale , fantastica per mandare in mona l’estate cocente
f) si esce dall’acqua, si fa una doccia, ci si riveste e si va a mangiare un boccone tutti insieme in una location, precedentemente contattata e contrattata per cena low cost

E voilà! Il caldo torrido è brillantemente sconfitto con allegria e sonore risate.


Ma l’estate podistica è caratterizzata anche da un’infinità di corsette serali divise in circuiti cittadini, corse competitive e non, tutte di breve durata, massimo 5 km: come sapete, un’ ottima scusa per ritrovarsi in gruppo per una pizza post-corsa.
Con questo caldo da record non c’è niente di meglio che scorrazzarsi a bordo di una vespa ( o scooter) per raggiungere il punto di ritrovo e soprattutto per rientrare a casa, dopo la corsa e la pizza in compagnia, con il piacere rigenerante dell’aria sul viso.
Forse ci sarebbe anche da segnalare il lato psicologico della faccenda, quella sottile illusione di ritornare adolescenti che ti prende quando giri la manetta del gas, ma apriremmo tutto un altro discorso che non è il caso di affrontare in questa sede.
Naturalmente con queste premesse non potevamo esimerci dal creare per l’occasione un “Gruppo Vespa” P&C che in perenne e maldestro contatto WhatsApp ha rigenerato l’estate torrida 2015 di moltissime serate: al gruppo Vespa hanno aderito al momento 6 maschietti e 2 femminucce.

Ovviamente il connubio “Gruppo Vespa” con ” I martedì del Coach” si è dimostrato formidabile perché ha aggiunto alla frescura della gita serale sul lago anche i benefici dell’andare e tornare in moto, con la relativa piacevole sensazione di fresco. Anche qui ci sarebbe da segnalare il lato psicologico della faccenda, come ad esempio il viaggio in notturna in gruppo, con le luci delle due ruote che riportano a scenari d’adolescente memoria … ma come abbiamo scritto prima non è la sede adatta per elucubrazioni cerebrali sull’argomento.

Infine, per contrastare il caldo record di quest’anno, P&C si è inventato anche la gita sud-tirolese sul Lago di Resia, a 1500 mt d’altezza, un week end gradevolissimo con 21 gradi costanti di giorno e 13 di notte , un mix formidabile di prestazioni gastronomiche e di relax tra saune , passeggiate ed una montagna di risate ( la rima è casuale )!
Naturalmente abbiamo anche corso e/o camminato, infatti eravamo iscritti alla gara Fidal ” Giro del Lago di Resia” , un bellissimo percorso ondulato di 15,3 km tra i sentieri , i boschi e la pista ciclabile del lago: è stata una gara gradevolissima ed in alcuni punti anche un filino impegnativa
( almeno per noi amatori) con un bell’ambiente reso elettrizzante dai colori delle maglie di quasi 4000 partecipanti.
Ma anche in questo caso la corsa era in realtà solo il mezzo ( non il fine ) per condividere momenti ben più importanti
( il cazzeggio, appunto ): ed anche qui ci sarebbe da segnalare il lato psicologico della faccenda ma … ve lo evitiamo, naturalmente.

In conclusione, vi segnaliamo che martedì prossimo 28 luglio andrà in scena l’ultimo “Il martedì del Coach”: chi non avesse provato l’ebbrezza della partecipazione contatti pure il Coach roberto.ghidotti@consultingerregi.it prenotando la sua presenza.
Noi non possiamo esimerci dal consigliarvelo vivamente …

Le foto di Sara a Monate – I martedì del Coach 21072015

Le foto di Giuly, Max e Walter – Giro del Lago di Resia

Lascia un commento