5 giugno 2016 – Sforzesca di Vigevano
Un piccolo manipolo di podisti Arancioni a due ruote si è recato questa domenica a Vigevano per la “40° Sforzesca in Verde“, una non competitiva FIASP già caldeggiata a suo tempo (tanti anni fa) dal nostro Comparelli ( IlCompa, per gl’intimi ) che me la fece conoscere in età preistorica.
Mi erano rimasti bei ricordi di quel percorso ma si sa, gli anni passano e le immagini svaniscono un pochino.
Alcuni giorni fa ho incrociato per puro caso sul web il volantino della manifestazione di quest’anno, e siccome capitava in una domenica scarsa d’offerte podistiche ( in effetti, passare dalle colline del Monferrato al consueto Parco Alto Milanese vicino a casa … sempre carino, per carità … ma che due balle!! ) ho timidamente proposto la trasferta ad alcuni Arancioni in scooter, sperando nella clemenza del meteo.
Non la faccio troppo lunga: la Sforzesca di Vigevano è una delle più belle manifestazioni FIASP alle quali abbia mai partecipato!
Bellissimi i percorsi, adatti per tutte le esigenze: 7 /13/ 22/ 32 km sempre immersi nel verde tra ruscelli, canali, boschi, sentieri ed un concerto ininterrotto di cinguettii d’uccellini e fruscii di foglie per una playlist naturale ( qui è vietato l’uso dell’ mp3 ) degna dei migliori assoli di Jimmy Page.
Una dolcissima libidine da condividere in compagnia e che dunque consiglio vivamente a tutti i tesserati P&C ( e non ).
Per gli amanti delle abbuffate a scrocco non manca lo strepitoso “mangia-mangia” finale all’arrivo, messo in piedi dai bravissimi organizzatori che offrono: risotti alla luganega, penne al pomodoro, frittelle di mele ( buonissime … non ho resistito ed ho tagliato una coda (vergogna!) pur di fare il bis, sic!) sangria, vino e bevande a volontà, il tutto in un contesto da gradevolissima sagra di paese, semplice ed allegra.
Naturalmente l’intero ambaradan al costo del solo cartellino FIASP da € 3,00 ( 2,50 per i tesserati … ) !!
Impossibile mancare in massa nel 2017: meditate gente, meditate!
( e segnatevela sul calendario )
Mimmo