Trails, un’esperienza sempre più intrigante.
Non finirò mai di ringraziare chi, all’interno di P&C chi mi ha convinto a partecipare per la prima volta ad un trail, un paio di anni fa.
Dopo qualche assaggio in passato, quest’anno ho scelto di partecipare sempre più a questo tipo di corse che prediligo per i percorsi sterrati, in luoghi quasi sempre interessanti, senza pericolo di essere investito e tante altre belle cose.
In dicembre ho partecipato al Giro del Colle di San Michele (con altri amici di P&C), sono poi andato a gennaio, solo soletto, a Gattico dove ho trovato il mitico socio “Monsignore” e domenica scorsa, finalmente accompagnato dalla CinCin, ho partecipato al Piatto Trail di Lenta (VC) dove, ancora una volta, e con grande piacere, ho incontrato “Monsignore” (sarà mai che il Monsignore in questi percorsi trovi terreno fertile per le sue prediche ) ?
Ovviamente scherzo ma è sempre simpatico trovare arancioni qua e là, anche quando non te lo aspetti.
Tutte queste manifestazioni sono organizzate dagli amici dell’ASD Circuito Running ai quali potrei chiedere il tesseramento ad honorem vista l’assidua partecipazione alle loro manifestazioni.
L’organizzazione è spesso spartana ma con tutto l’essenziale ma soprattutto i percorsi sono bellissimi.
Domenica abbiamo corso sui sentieri del fiume Sesia. Il percorso si è snodato nei boschi brulli in riva al fiume, il terreno alternava punti ben battuti ad altri molto sconnessi ma rispecchiava fedelmente il nome della corsa rimanendo piatto ad eccezione di un paio di salitelle lungo gli argini del fiume.
Asfalto quasi inesistente se non per poche decine di mt. e slalom finale a fianco delle massicce mura del Castello (ex monastero) e tra le strette e suggestive vie del paese vecchio.
La località è po’ distante, quasi un’oretta di macchina, ma ne è valsa la pena e la CinCin ed io siamo tornati a casa molto soddisfatti ed appagati per aver conosciuto luoghi nuovi.
La prossima è il 16 Marzo, Winter Trail, 37 e 19 km a Gargallo (NO), ed io, salvo inconvenienti, parteciperò senz’altro. Non lasciatemi solo !!!
Ultima nota, vedendo la maglietta arancione, si è avvicinata un ragazza di Biella che ha partecipato alla nostra 22 Km della Valmorea.
Solo commenti positivi per organizzazione e bellezza del percorso.
Noi lo sappiamo che siamo stati bravini ma se ce lo dicono gli altri, ci gonfiamo il petto d’orgoglio.
Vero Oranges ?
Alla prossima
Alessandro “Bibo”
Ps: alcune foto della gara Piatto Trail by Antonini Foto