Prima gita P&C italiana dell’anno dopo quella estera di Marrakech dello scorso 31 gennaio: 59 i soci partecipanti + 1 simpatico ospite San Marchino.
Fra i nostri atleti ( si fa per dire, naturalmente) 5 hanno brillantemente concluso la Maratona, 18 la mezza maratona ed una ventina si sono goduti la stracittadina non competitiva intorno al castello estense.
Gli altri hanno fatto un tifo sfrenato per i nostri ma soprattutto hanno mangiato e bevuto l’impossibile durante il weekend!
Inutile girarci intorno, lo scopo primario della gita era il guanto di sfida lanciato dal nostro “Trio Lescano” ( Vigo, Biondo, Antonio) che per quattro mesi si sono allenati giorno e notte pur di raggiungere l’obiettivo agognato della Maratona di Ferrara: solo loro sanno quanti sfottò goliardici e battutine pungenti hanno dovuto sopportare negli spogliatoi del gerbone …
Sabato sera, durante la cena, il Trio aveva dichiarato con spavalderia i tempi con i quali avrebbero concluso la loro gara: ebbene, non solo sono giunti al traguardo vivi e vegeti ma sono riusciti addirittura a migliorare il pronostico!
Il Biondo e l’Antonio hanno corso ad una media inferiore ai 6 min/km e il nostro Vigo (il Figo) ha letteralmente sfondato il muro delle 4 ore giungendo al traguardo ( fresco come una rosa!) in solo 3 ore e 44 minuti, con una condotta di gara semplicemente esemplare: è passato infatti a metà percorso in 1 ora e 53 minuti ed ha corso i secondi 21 km in 1 ora e 51. Fantastico! Giovedì sera si brinda al Gerbone.
Il nostro quarto maratoneta, il giovane papà Domenico, è stato il più veloce di tutti in 3 ore e 37 minuti concludendo la gara da eroe: quando l’abbiamo visto transitare sul rettilineo d’arrivo, con le gambe contorte e falcidiate dai crampi, abbiamo rivissuto le immagini in bianco e nero di Londra 1908 del mito Dorando Pietri.
Sembrava di rivedere Don Lurio in TV quando 50 anni fa ballava a Canzonissima con le Gemelle Kessler : due gambe così dinoccolate, storte e contorte non le rivedevo da quei tempi!
Chissà che dolori povero Domenico e che forza di volontà: un eroe appunto, bravissimo!
Ha concluso la sua maratona anche Maurizio (Izio per gl’intimi) giungendo con estrema calma al traguardo.
E’ stato un weekend molto gradevole all’insegna del buon umore e baciato finalmente dal bel tempo.
Un pubblico ringraziamento a Lollo per il suo consueto apporto ciclistico, fotografico ed enologico ed alla nostra CC ( Coach Culturale) dott.ssa Anna Restelli, per averci fatto da guida nella bellissima città estense, patrimonio dell’Unesco.
Il prossimo appuntamento per una gita societaria è per l’imperdibile PROSECCO RUN del 4 dicembre a Vidor e Valdobbiadene, nel Trevigiano: ci aspetta una fantastica mezza maratona Fidal e/o una non competitiva di 10 km tra i vigneti e le bellissime colline del prosecco nazionale.
Chiamandoci Podismoecazzeggio non possiamo certo mancare … per ovvi motivi.
Mimmo
Le foto di Lollo -Ferrara Lollo
Le foto di Gabriellula -Ferrara Gabry
Le foto di Giuli-Ferrara Giuli